Meccanismi di esclusione, dipendenza e violenza: dentro e fuori il contesto penitenziario
La scelta dell'argomento del presente lavoro di Nisia Orsola La Greca Romano, nasce dall'osservazione criminologica del fenomeno della violenza di genere nella realtà circostante, specie a seguito della riforma del processo penale con la legge del cosiddetto "Codice rosso". La violenza è un fenomeno estremamente complesso, composto da molteplici fattori; un fenomeno che si atteggia con modalità eterogenee e che racchiude al suo interno una serie di fatti di reato di diverso tipo, accomunati dal contesto e dal soggetto passivo cui sono diretti. Il lavoro si presta ad una introduzione al concetto di violenza di genere e tratta la legislazione in materia e l'importanza del sostegno psicologico del condannato in carcere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it