La mediazione umanistica. Ambiti, percorsi, prassi, prospettive
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,75 €
Come rispondere al bisogno di pace e di giustizia nelle nostre società? Come accogliere il caos legato a un conflitto? Quali metodologie utilizza il mediatore? Come si lega la mediazione alla giustizia riparativa? Il volume cerca di dare risposte a questi e altri interrogativi. Attraverso lo strumento della mediazione umanistica dei conflitti, con un approccio di tipo fenomenologico, il mediatore cerca di restituire il senso di un'esperienza dolorosa a quanti hanno vissuto un conflitto. La metodologia utilizzata dai mediatori umanistici si articola sia sul piano teorico sia su quello pratico: il sapere, il saper fare e il saper essere. Attraverso l'esperienza narrativa è possibile costruire uno spazio e un tempo neutro in cui il reo e la vittima narrano la propria storia insieme a quella dell'altro. La mediazione umanistica, elemento centrale della giustizia riparativa, entra in rapporto di complementarità con l'intero sistema penale. La riforma Cartabia ha segnato uno snodo importante, un paradigma nuovo che, recuperando molti elementi del pensiero greco, fa in modo che la pena sia giustizia ma anche ricomposizione. Nel testo gli autori invitano a una presa di coscienza collettiva, necessaria per rispondere alle crescenti tensioni nella società, attraverso una pace duratura fondata sulla comprensione e sul riconoscimento reciproco. Oggi ci troviamo in una fase di transizione che richiede molta attenzione, ma anche e soprattutto un costante dialogo tra gli operatori di giustizia, il mondo accademico e i mediatori, per trasformare e costruire comunità riparative. In quest'ottica il testo si rivolge ai professionisti che lavorano nel campo della mediazione penale – mediatori, operatori sociali, avvocati, magistrati – ma anche a quanti desiderano approfondire un nuovo paradigma di giustizia. Prefazione di Giovanni Ghibaudi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it