Medicina d'urgenza. Fisiopatologia clinica
La fisiopatologia della medicina per acuti e cioè la descrizione dei meccanismi che portano al cambiamento dello stato di salute in maniera inattesa, rapida ed imprevedibile è un ambito di grande interesse culturale e scientifico. La scienza non è un insieme di certezze e neppure una materia statica e si modifica costantemente senza raggiungere una forma definitiva. La scienza medica evolve nel tempo. Così accade per la medicina di emergenza dove la riflessione e il ragionamento fisiopatologico permette l’applicazione della semeiotica medica vista come risultato di un meccanismo dinamico e non semplicemente come la ricerca di segni e sintomi statici. Conoscere il meccanismo fisiopatologico della malattia è utile per il raggiungimento di una diagnosi e per impostare un’appropriata e corretta terapia e quindi migliorare la prognosi del paziente a breve e a lungo termine. Il testo è rivolto particolarmente agli studenti di medicina e chirurgia, ai medici in formazione specialistica e ai medici specialisti impegnati nell’ambito dell’emergenza-urgenza che vogliono approfondire il tema dell’origine dei sintomi nella fase acuta della malattia e rendere così più accurata l’assistenza al malato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it