Il medico dinanzi al diritto penale. Alla ricerca di limiti razionali all'imputazione colposa
La responsabilità penale del personale sanitario. Esigenze di ripensamento e itinerari di studio La responsabilità colposa del personale sanitario ha da sempre rappresentato un crocevia fondamentale nelle riflessioni di dottrina e giurisprudenza penali, spesso chiamate a governare i complessi legami, causali e colposi, tra eventi infausti e attività medica. A tale ricorrente attenzione per il tema si è sempre accompagnata una contestuale esigenza, avvertita tanto nel pensiero teorico quanto nell’esperienza pratica, di contenere entro limiti di ragionevolezza la risposta penale nei confronti del medico, concentrandosi in modo particolare sulla struttura assunta dall’illecito colposo nello specifico ambito dell’attività sanitaria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:16 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it