Oltre ad essere entrato nella storia degli scacchi per il titolo di campione del mondo conquistato sconfiggendo Alexander Alechin, che era indubbiamente il piu' forte scacchista dell'epoca e secondo alcuni anche il piu' grande scacchista di tutti i tempi, Max Euwe merita di essere ricordato anche per la sua preziosa opera didattica, infatti i suoi libri si possono inserire fra i migliori disponibili nella letteratura scacchistica, in particolare per quanto riguarda la fase del centro partita. Esistono dei trattati molto validi sulla teoria delle aperture e sulla teoria dei finali, che sono fasi di gioco che in qualche misura si prestano ad essere classificate e codificate in una serie di tecniche, cosi' che se un giocatore e' sufficientemente perseverante e dotato di buona memoria puo' essere in grado di giocare un'ottima fase di apertura e magari, forse con un po' piu' di difficolta', cavarsela egregiamente anche in un finale non troppo complicato. Molto piu' difficili da trovare sono invece dei libri che aiutino davvero ad apprendere come giocare la parte centrale della sfida: l'opera di Euwe si preoccupa proprio di fornire al lettore indicazioni e consigli su come affrontare il problema di cosa fare in concreto per provare a vincere la partita nel mediogioco, cioe' in una fase nella quale i due avversari dovono tentare di sopraffarsi facendo affidamento non solo sulla propria tecnica, ma anche e soprattutto sulla propria creativita'. Per esperienza personale posso testimoniare dell'efficacia didattica degli insegnamenti di Euwe, di cui mi sento pertanto di consigliare la letttura.
Il mediogioco. Vol. 2: Gli elementi dinamici e soggettivi.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,55 €
Il mediogioco rappresenta la fase della partita di scacchi che più è difficile da comprendere, sia per la vastità degli argomenti che abbraccia, sia per le numerosissime eccezioni di cui bisogna tener conto. Se per le aperture e per i finali esiste già una notevole teoria codificata che permette anche ad un buon dilettante di destreggiarsi con onore, per quanto riguarda il centro di partita una teoria completa era quasi impossibile da immaginare, prima di questo libro. Max Euwe e Haije Kramer, con la collaborazione del noto teorico e IM Hans Kmoch, hanno speso oltre dieci anni di studi, ricerche e lavoro per creare questa pietra miliare della letteratura scacchistica. Il Volume 2 si incentra su quelli che vengono definiti gli "elementi dinamici e soggettivi": l'iniziativa, attaccare il Re, l'arte della difesa, la tecnica per manovrare, la liquidazione, difetti comuni, stile personale. La presente edizione è basata sull'ultima versione, aggiornata nel 1994, e le analisi sono state verificate con l'aiuto del computer, migliorando ulteriormente la qualità de "Il mediogioco".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it