Confrontarsi con gli standard non è mai banale. Bisogna riuscire a far dimenticare le molte interpretazioni passate alla storia del jazz ed a farli rivivere sotto una nuova luce. Il quartetto di “Melodies” vi riesce, e nel migliore dei modi. Gli undici brani scelti non sono peraltro tra i più frequentati dai jazzisti, ma il loro forte potere evocativo, frutto dell’equilibrio e dell’interplay presenti in ogni esecuzione, ce li fa sentire subito familiari. La tromba (ed il flicorno), di Giampaolo Casati riesce a far cantare quelle melodie, specie le più intime e pacate. Il suo lirismo, intenso ed essenziale, mai eccessivo, ben si sposa con il raffinato e lucido pianismo di Andrea Pozza che, come il trombettista, non ha certo bisogno di presentazioni; entrambi occupano, da tempo, un posto di primo piano nel ricco panorama jazzistico italiano. Davvero ben assortita, oltreché estremamente affiatata, è la coppia ritmica, formata da due apprezzati jazzisti genovesi, il contrabbassista Dino Cerruti ed il batterista Rodolfo Cervetto. Anche loro hanno contribuito alla riuscita di un album fresco e sincero, che non ambisce a stupire gli ascoltatori con colpi ad effetto, né di sorprenderli con “vecchie novità”, ma che si fa ascoltare tutto d’un fiato, dall’inizio alla fine, senza correre il rischio di annoiarsi.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it