La memoria dimezzata. I campi fascisti nelle testimonianze slovene - Oto Luthar,Urska Strle,Marta Verginella - ebook
La memoria dimezzata. I campi fascisti nelle testimonianze slovene - Oto Luthar,Urska Strle,Marta Verginella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La memoria dimezzata. I campi fascisti nelle testimonianze slovene
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Molti campi di internamento fascisti furono caratterizzati da condizioni brutali, paragonabili a quelle dei campi nazisti; non pochi erano riservati alla popolazione slovena. È questa una delle pagine più buie della politica coloniale e bellica del regime: una storia rimossa, trascurata anche dalla storiografia italiana, così come da quella slovena. Tra il luglio e il novembre del 1942 fu portata avanti una grande offensiva nei territori sloveni, prima con il massacro della popolazione civile e poi con la deportazione di circa 30000 persone. Intere famiglie furono imprigionate nei campi fascisti, dove vennero sottoposte a un trattamento durissimo. Per la maggior parte si trattava di sloveni ribelli, ma anche di amici e familiari – bambini compresi – dei partigiani: contro di loro l’azione degli italiani, che si prefiggevano di fascistizzare l’area occupata, fu crudele e sistematica. In ciò il regime proseguiva una strada già sperimentata nei campi di internamento africani, gravata tuttavia da un atteggiamento del tutto particolare – di affinità e insieme diffidenza, di superbia e insieme di timore – mostrato tradizionalmente nei confronti della popolazione slovena. Attraverso un accurato e minuzioso lavoro di storia orale, gli autori del volume danno voce a coloro che sulla propria pelle subirono la deportazione: sono loro – all’epoca per lo più bambini – a raccontare, portando alla luce vicende di sofferenza e di violenza, ma anche episodi di solidarietà. Intrecciando le testimonianze con la ricostruzione del contesto europeo, si compone il quadro storico generale e si indagano le ragioni per le quali questo trauma collettivo per troppo tempo ha faticato – e tuttora fatica – a emergere e a essere presente in tutta la sua complessità nella memoria comune slovena e in quella italiana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788855227568

Valutazioni e recensioni

  • Renzo
    La preoccupazione di raccontare la verità verificata

    Può sconvolgere pensare che durante l’occupazione dei Balcani il nostro comportamento non differì da quello dei nazisti, ma fu proprio così. Forse è proprio per evitare perniciose ed errate contestazioni che gli autori di La memoria dimezzata, che narra dei campi fascisti nelle testimonianze slovene, si preoccupano soprattutto di specificare il metodo adottato al fine che i fatti riportati corrispondano senza ombra di dubbio a verità. Di conseguenza il lavoro è strutturato in modo strano, nel senso che le prime 35 pagine del capitolo iniziale chiamato Il progetto si preoccupa di mostrare il metodo scientifico che ha consentito ai tre autori di stilare il libro. Peraltro, anche nelle parti successive (Occupazione, Resistenza e internamento; La vita nei campi fascisti attraverso fonti e testimonianze; Ritorno a casa; Ricordare; I ricordi delle vittime e la politica della memoria) è sempre presente, rendendosi impellente, la necessità di mostrare la veridicità degli eventi raccontati, nel timore evidente di non essere creduti, vista, soprattutto in Italia, la radicata convinzione del soldato italiano buono e misericordioso. Del resto non è da molto che anche da noi si scoprono gli altarini e che emergono gravi responsabilità a tutti i livelli degli occupanti in quei territori slavi. Questa caratteristica rende non agevole la lettura e fa correre il rischio di non consentire di raggiungere lo scopo per cui il libro è stato scritto, per quanto, riuscendo a discriminare quanto non direttamente pertinente, il lettore possa ottenere una visione drammatica di quello che dovette subire il popolo sloveno la cui colpa era solo quella di non essere italiano.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows