Memorie del Grand tour nelle fotografie delle collezioni Alinari. Ediz. illustrata
Con l'invenzione della fotografia le vedute dei monumenti si moltiplicano molto velocemente ed i siti archeologici italiani, frequentati da due secoli dai viaggiatori del "Grand Tour", diventano motivo di predilezione dei fotografi, in particolare dei Fratelli Alinari. Il volume ripercorre alcune fra le tappe principali del "Grand Tour": dal nord al sud dell'Italia, da Susa a Segesta, fa scoprire al lettore l'immenso anfiteatro di Verona, Roma, mille volte glorificata, tra Palatino, Foro, Colosseo, Villa Adriana, il Tempio della Sibilla di Tivoli, le vestigia di Ercolano e soprattutto Pompei, che svela la sua immensità, i suoi interni decorati e anche i suoi morti, fissati nell'eternità, ma anche Paestum ed i suoi templi immersi nella solitudine o i siti della Sicilia ancora più selvaggi. Immagini singolari, portatrici allo stesso tempo di informazioni ed emozioni, tra lo scenario antico "autentico" ed il quadro pittoresco del XIX secolo, che sono le prime rappresentazioni di questi luoghi, che oggi percorriamo da turisti agiati, guide e macchine fotografiche alla mano, assai raramente da soli.
Venditore:
Informazioni:
Volume in copertina rigida con sovraccoperta, 158 pagine completamente illustrate con tavole in nero. Libro in condizioni di nuovo. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. (Con l'invenzione della fotografia le vedute dei monumenti si moltiplicano molto velocemente ed i siti archeologici italiani, frequentati da due secoli dai viaggiatori del "Grand Tour", diventano motivo di predilezione dei fotografi, in particolare dei Fratelli Alinari. Il volume ripercorre alcune fra le tappe principali del "Grand Tour": dal nord al sud dell'Italia, da Susa a Segesta, fa scoprire al lettore l'immenso anfiteatro di Verona, Roma, mille volte glorificata, tra Palatino, Foro, Colosseo, Villa Adriana, il Tempio della Sibilla di Tivoli, le vestigia di Ercolano e soprattutto Pompei, che svela la sua immensità, i suoi interni decorati e anche i suoi morti, fissati nell'eternità, ma anche Paestum ed i suoi templi immersi nella solitudine o i siti della Sicilia ancora più selvaggi. Immagini singolari, portatrici allo stesso tempo di informazioni ed emozioni, tra lo scenario antico "autentico" ed il quadro pittoresco del XIX secolo, che sono le prime rappresentazioni di questi luoghi, che oggi percorriamo da turisti agiati, guide e macchine fotografiche alla mano, assai raramente da soli. Oltre ai fratelli Alinari, altri fotografi italiani, ma anche inglesi, francesi, tedeschi, hanno immortalato queste rovine e compaiono in questo libro: Brogi, Crupi, Caneva, Anderson, Graham, Macpherson, Von Gloeden, Flachéron).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it