Come Guazzoni, anche io ho fatto il consulente di azienda, seppure ad un livello minore. Ed ho collaborato con lui e con Mida in un progetto che mi ha dato molta soddisfazione. Tanti amici e conoscenti negli anni mi hanno chiesto come iniziare a fare il consulente, attratti dall'idea di un lavoro indipendente e ben retribuito. Il libro con chiarezza spiega che occorre possedere doti non comuni e che è indispensabile partire da una organizzazione efficiente e poi scalarla; una attività singola e personale non conduce ad alti traguardi. Il piacere che ho provato a fare il consulente, per i molti contatti, per la varietà delle situazioni sperimentate e per il tornaconto economico può essere condiviso con tutti quelli che vorranno cimentarsi; il libro rappresenta una guida meravigliosa. Grazie a Franco per averci insegnato una professione.
Memorie di un consulente di direzione. Breve storia della mia vita, professionale e no, raccontata da me medesimo
Il libro, nella forma dell'autobiografia, racconta oltre cinquant'anni di storia della professione in Italia attraverso l'esperienza di un consulente d'azienda. Dagli anni Sessanta ai primi decenni del Duemila, dalla Olivetti General Electric alla Cegos, alla MIDA, all'Ernst & Young Consultants alla Coreconsulting, Franco Guazzoni ha vissuto anni cruciali della consulenza manageriale e dunque dell'imprenditoria italiana. Ma in queste "Memorie" c'è molto di più. Si narra infatti, tra le altre cose, di una caccia alla balena, di un duello finito male, di amicizia e anche di calcio e di ciclismo. Con ironia e garbo, nella trascrizione dei ricordi di una vita, trovano spazio le vicende professionali e quelle private, i viaggi, i successi e qualche rimpianto. Con una prefazione di Roberto Costantini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:30 novembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it