Memorie per Pianoforte Solo - CD Audio di Morton Feldman
Memorie per Pianoforte Solo - CD Audio di Morton Feldman
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Memorie per Pianoforte Solo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,90 €
23,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Geniale compositore new-yorkese, Feldman è noto per le sue opere che non seguono i principi compositivi del passato. Le sue creazioni sono generalmente molto lunghe ed al loro interno sussistono pochissimi cambiamenti melodici e ritmici. “Triadic Memories” (1981) è l’opera per pianoforte più famosa e più lunga del compositore americano. L’opera si regge tutta su poche note e Feldman non specifica un tempo di esecuzione: le interpretazioni possono variare nella durata tra 70 e 90 minuti. Questa estrema stringatezza è sinonimo di semplicità e consiste nel prendere una piccola quantità di idee musicali e ripeterle con misure e tempi diversi in modo che, nell’ascoltatore, la memoria di ciò che è stato appena ascoltato è costantemente cancellata. Questa idea della memoria Feldman la prese in prestito dai pittori espressionisti degli anni ’50 come Philip Guston e serve ad aiutare chi ascolta a trovare un mondo interiore proprio che sia al di fuori di spazio e tempo. L’eccellente pianista Markus Hinterhauser offre una brillante interpretazione della maestosa opera di Feldman, dimostrando di possedere una tecnica eccellente ed una sensibilità sopraffina.

Dettagli

16 novembre 2013
5099703187328

Conosci l'autore

Foto di Morton Feldman

Morton Feldman

1926, New York

Compositore statunitense. Dopo studi di composizione condotti sotto la guida di Wallingford Riegger e Stefan Wolpe, trovò la sua strada grazie all'incontro con John Cage e con i pittori afigurativi americani (J. Pollock, Ph. Guston, W. De Koonig). Da Cage apprese l'attenzione per il silenzio e le sonorità più lievi, dai pittori la concezione di un colore capace di generare un processo autonomo di forme e articolazioni. La sua poetica può dunque essere enunciata con chiarezza quasi sche­­matica: usare il suono come gli astrattisti puri usavano il colore, cioè prescindendo dall'«imitazione» e dall'espressione degli «affetti». Egli adottò quindi un sistema di notazione rivoluzionario che riduce la partitura a pochi e semplici simboli grafici, intendendo comunicare agli esecutori i registri (acuto,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Track 1

Disco 2

Play Pausa
1 Track 1
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail