Libro Memorie storiche della Città di Vercelli precedute da cenni statistici sul vercellese Carlo Dionisotti
Libro Memorie storiche della Città di Vercelli precedute da cenni statistici sul vercellese Carlo Dionisotti
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Memorie storiche della Città di Vercelli precedute da cenni statistici sul vercellese
Disponibilità immediata
250,00 €
250,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Due volumi in-8° (21.5x14 cm), in-8° (22x14 cm) con paginazione continua, brossura editoriale verde con titoli in nero ai dorsi e ai piatti anteriori entro cornice ornata Pp 445, (3). Ottimo e genuino esemplare intonso. Seconda edizione di questa rara opera di storia locale vercellese, ampliata rispetto alla prima del 1861 costituente ancora oggi la più completa documentazione generale sulla corografia e sulle vicende particolari di quelle terre (Guido Fagioli Vercellone in Dizionario Biografico degli Italiani, 40, 1991). Carlo Dionisotti (Vercelli, 1824-Torino, 1899), storico e giureconsulto vercellese, è il nonno del suo omonimo grande storico della letteratura italiana Carlo (Torino, 1908-Londra, 1998). Carlo Dionisotti senior fu Consigliere d'Appello a Torino e Cancelliere del Tribunale di Commercio, autore di molti libri giuridici e storici sulla magistratura piemontese, su Carlo Botta, sulla storia di Vercelli, sui casati illustri vercellesi e novaresi. Particolarmente nota la sua "Storia della magistratura piemontese". Cfr. Lozzi, 6222.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Memorie storiche della Città di Vercelli precedute da cenni statistici sul vercellese

Dettagli

1861
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2567843199226

Conosci l'autore

Foto di Carlo Dionisotti

Carlo Dionisotti

(Torino 1908 - Londra 1998) storico e critico della letteratura italiana. Docente in Italia, quindi nelle Università di Oxford e Londra, ha curato importanti edizioni di testi delle origini e di scritti di P. Bembo. La sua attività di studio, fondata su un’originale impostazione delle coordinate storiche e geografiche che presiedono allo sviluppo della letteratura italiana, incrocia la sapienza filologica con il gusto raffinato e la splendida capacità di scrittura. Il risultato più cospicuo è il volume Geografia e storia della letteratura italiana (1967). Di particolare interesse sono gli studi sul periodo umanistico e rinascimentale: Pietro Bembo (1967), Gli umanisti e il volgare fra Quattro e Cinquecento (1968), Machiavellerie. Storia e fortuna di Machiavelli (1980), Appunti su arti e lettere...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it