LE Menzogne Convenzionali DELLA NOSTRA CIVILTÀ - Max Nordau - ebook
LE Menzogne Convenzionali DELLA NOSTRA CIVILTÀ - Max Nordau - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
LE Menzogne Convenzionali DELLA NOSTRA CIVILTÀ
Scaricabile subito
1,00 €
1,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


DAL LIBRO: Guardando dal punto di vista dell'uomo còlto del secolo XIX, schiavo com'egli è delle abitudini e dei bisogni della vita civile, sembrerebbe che la grande maggioranza del genere umano sia sempre stata relativamente povera nel passato e in proporzione anzi sempre crescente, in ragione dell'indietreggiare dei tempi. I vestiti degli uomini erano una volta più semplici, e si rinnovavano con minore frequenza; il nutrimento era meno artificioso, le abitazioni meno buone, più modesti gli arnesi di casa; scarso il denaro e meno abbondanti i gingilli. Questa miseria relativa però doveva essere ben poco commovente. Solo una donnicciuola stolida e affettata troverà deplorabile lo spettacolo della donna eschimese, obbligata a ripararsi dal freddo con una pelle di foca, foggiata a sacco, invece d'indossare vesti di seta, lavorate con cura, ma senza buon gusto e costose. E dubito pure che il sentimentale desiderio del buon re Enrico IV, che ogni contadino avesse ogni festa il suo pollo nella pentola, dubito, dico, che anche questo desiderio abbia mai commosso le viscere ed entusiasmato il contadino, che ha potuto invece saziarsi di manzo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
1230003867754

Conosci l'autore

Foto di Max Nordau

Max Nordau

(Budapest 1849 - Parigi 1923) saggista ungherese di origine ebraica. Assai lette furono le sue opere in lingua tedesca: Le menzogne convenzionali della nostra civiltà (Die konventionellen Lügen der Kulturmenschheit, 1883), Paradossi (Paradoxe, 1885). Scrisse anche romanzi (Degenerazione, Entartung, 1892) e drammi (Il diritto di amare, Das Recht zu lieben, 1894). Tipico rappresentante del positivismo, sottopose ad aspra critica la società e la cultura dello scorcio del secolo.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows