Libro Il Meo Patacca ovvero Roma in festa ne i trionfi di Vienna Giuseppe Berneri
Libro Il Meo Patacca ovvero Roma in festa ne i trionfi di Vienna Giuseppe Berneri
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il Meo Patacca ovvero Roma in festa ne i trionfi di Vienna
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Edizione integrale. 271 p., f.to cm 24x17, brossura. NUOVO. Il Meo Patacca ovvero Roma in feste ne i Trionfi di Vienna di Giuseppe Berberi (1637-1700), è uno dei tre poemi scritti in romanesco &ndash gli altri sono Il Maggio romanesco , o Jacaccio , di G.C. Peresio e La Libbertà Romana di B. Micheli &ndash e senza dubbio è il più famoso. La storia narrata è piuttosto semplice. Roma, luglio 1683: si diffonde la notizia che Vienna è stata assalita dai Turchi. Meo Patacca, trasteverino « verace» , raduna i popolani più combattivi e risoluti e decide di correre in difesa della città cristiana assediata si è già procurato gli opportuni finanziamenti quando giunge la notizia che i Turchi sono stati respinti e che Vienna è libera. A quel punto, è inutile partire e il denaro raccolto viene profuso in grandiose feste popolari, i trionfi del titolo, per celebrare la vittoria.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Edizione integrale. 271 p., f.to cm 24x17, brossura. NUOVO. Il Meo Patacca ovvero Roma in feste ne i Trionfi di Vienna di Giuseppe Berberi (1637-1700), è uno dei tre poemi scritti in romanesco – gli altri sono Il Maggio romanesco , o Jacaccio , di G.C. Peresio e La Libbertà Romana di B. Micheli – e senza dubbio è il più famoso. La storia narrata è piuttosto semplice. Roma, luglio 1683: si diffonde la notizia che Vienna è stata assalita dai Turchi. Meo Patacca, trasteverino «verace», raduna i popolani più combattivi e risoluti e decide di correre in difesa della città cristiana assediata; si è già procurato gli opportuni finanziamenti quando giunge la notizia che i Turchi sono stati respinti e che Vienna è libera. A quel punto, è inutile partire e il denaro raccolto viene profuso in grandiose feste popolari, i trionfi del titolo, per celebrare la vittoria. .

Dettagli

271 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Nuovo
2560369183199

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Berneri

Giuseppe Berneri

(Roma 1634-1701) poeta e commediografo italiano. Autore di poemi in latino, drammi allegorici e commedie sacre, è ricordato per il poema eroicomico in dialetto romanesco Il Meo Patacca, ovvero Roma in feste ne i trionfi di Vienna (1695), il cui protagonista diventò una vera e propria maschera del teatro popolare di Roma.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it