Mercati e istituzioni in Europa. Unione Europea e United Kingdom: economia e diritto
La tendenza verso un “general system of public law in Europe” si ritrova già - almeno come aspirazione ideale - nelle parole di uno statista inglese vissuto nell’epoca del massimo dispiegamento dei concetti di sovranità e di identità nazionale. Da un punto di vista storico più remoto, il moderno “sistema generale di diritto pubblico” formato dall’Unione Europea (UE) coincide geograficamente (a parte la Polonia, alcuni Paesi del Nord e alcuni “Länder” tedeschi) con l’antico impero romano e questa coincidenza abbracciava anche il Regno Unito, sebbene limitatamente a Inghilterra e Galles. Elementi comuni alle nazioni europee si rintracciano fin dalle origini della loro storia, anche e soprattutto per l’uso linguistico di termini ereditati dal mondo latino: “à partir de ‘ius’ s’est forgé tout un vocabulaire qui passera du latin aux langues européennes avec la renaissance médiévale du droit romain dans les universités” [S. Kerneis (2018)]. Il diritto è un linguaggio e l’eredità romana è percepita ancora oggi attraverso il linguaggio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:19 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it