Libro Mercato e competizione. Analisi cognitiva dei gruppi strategici Vincenza Odorici
Libro Mercato e competizione. Analisi cognitiva dei gruppi strategici Vincenza Odorici
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mercato e competizione. Analisi cognitiva dei gruppi strategici
Attualmente non disponibile
15,68 €
-5% 16,50 €
15,68 € 16,50 € -5%
Attualmente non disp.

Descrizione


Diverse prospettive sul mercato hanno descritto i processi competitivi come un problema di posizionamento strategico, venendo così a condividere l'assunzione circa la capacità da parte delle imprese di riconoscere gli altri produttori e prenderne in considerazione azioni e risultati. Entrambe queste attività informative presuppongono la definizione di un quadro di confrontabilità, o una rappresentazione condivisa del complesso sistema di somiglianze e differenze tra concorrenti, dal quale il mercato emerge come un tipo specifico di organizzazione sociale con confini e strutture riconoscibili. La competizione, quindi, dipende in modo critico dalla capacità dei produttori di confrontare e classificare le condotte dei concorrenti al fine di renderle interpretabili oltre che significative. In questo contesto i giudizi di somiglianza strategica formulati dalle imprese diventano un importante strumento di strutturazione del mercato e delle posizioni competitive osservabili, quali i gruppi strategici. Il libro esplora le implicazioni dei processi di confronto sociocognitivo tra imprese in uno specifico contesto empirico, attraverso la nozione di struttura sociale cognitiva, e affronta un problema cruciale nello studio della cognizione legato al modo in cui gli attori sociali comprendono e rappresentano altri attori sociali.

Dettagli

Libro universitario
144 p., ill.
9788843021888