Messico e crimine. Nel cuore senza legge della Sierra Madre - Richard Grant - copertina
Messico e crimine. Nel cuore senza legge della Sierra Madre - Richard Grant - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Messico e crimine. Nel cuore senza legge della Sierra Madre
Disponibilità immediata
11,99 €
11,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Durante il suo viaggio in Messico André Breton annotò: "Il surrealismo in questo paese non serve". Nonostante diversi scrittori stranieri abbiano cercato ispirazione nella fertilità gotica dei canyon e delle cordigliere nessuno ha mai sfidato la Sierra Madre, il più surreale tra i paesaggi messicani. Nessuno eccetto Richard Grant, che con "Messico e crimine" ci porta nel vero cuore di tenebra del Nord America, nella Sierra Madre, una terra dove gli AK-47, i famigerati Kalashnikov, sono veri e propri feticci, l'omicidio è poco più di un passatempo e bande di narcos circolano di notte da un villaggio all'altro, rapinando, stuprando e uccidendo. Un posto dove tutti gli omicidi vengono puntualmente vendicati e tutti gli uomini sono machos che si pavoneggiano, imprecano e parlano sempre "dei loro testicoli e delle rispettive madri". Prima di partire per la Sierra Madre, Grant aveva ricevuto molti ammonimenti, il più grazioso dei quali prevedeva una sua rapida e triste fine. Spinto però dal "fascino sventurato" di questa regione misteriosa, non ha desistito. Con un'impeccabile scrittura delinea in questo libro un paesaggio sinistro e surreale composto di altopiani solitari, villaggi ostili, dove le donne anziane scrutano "il mondo dalla soglia di casa", e i ragazzi e le ragazze cantano narcocorridos, canzoni in cui si inneggia alla cocaina, alla possibilità di "camminare dietro la morte con una bella donna per braccio" e di sfidare chiunque con un AK-47.

Informazioni dal venditore

Venditore:

F.E.N. Libreria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2010
341 p., Brossura
9788854503670

Valutazioni e recensioni

  • Definirlo reportage giornalistico è a dir poco riduttivo. Richard Grant non riporta solo fatti di cronaca ma si spinge oltre nella descrizione sia degli stessi che dei soggetti che li compiono o che in qualche modo ne vengono coinvolti, lasciando spazio anche a sensazioni personali che portano il lettore a respirare l'aria di violenza, crimine e sangue che impregna l'atmosfera della Sierra Madre messicana. Per certi versi, personalmente, riprende alcuni elementi tipici di "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy, in particolare per la crudezza con la quale vengono descritti i vari passaggi delle vicende di cui Grant è testimone. Appassionante, violento e realistico all'estremo fino all'ultima pagina, è questo il Messico dei narcos...

Conosci l'autore

Foto di Richard Grant

Richard Grant

Richard Grant è un affermato reporter internazionale. Ha collaborato con Telegraph Magazine, Guardian, Esquire e molti altri giornali e riviste. Il suo primo libro, Senza mai fermarsi (Neri Pozza, 2003), ha vinto il Thomas Cook Travel Book Award. Vive a Tucson, Arizona. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it