Questo libro è stato il mio primo approccio con la scrittrice e devo dire che ho trovato quello che mi aspettavo. Mi ero fatto l’idea di una penna vivace e irriverente, ironica e sferzante: è stato proprio così. Il libro è breve, le pagine scorrono veloci, nonostante lo stile non sia affatto banale né troppo semplice.
Metafisica dei tubi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
La penna di Amélie Nothomb disegna la mappa dei primissimi anni di vita trascorsi in Giappone: ne viene fuori una non-biografia. Indizi e ricordi delle prime scoperte si accavallano in un turbinio di metafore e paradossi irriverenti. Le proprietà terapeutiche del cioccolato, la parola (pensiero fatto carne), la quadratura degli opposti, la sinergia con il luogo di nascita... fino al filtraggio della realtà come unica via di scampo. Una faccenda, quella dell'esperienza delle cose, del primo impatto col mondo, che lascia sempre una ferita: nulla passa senza traccia, neanche il nulla.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco_2957803 26 maggio 2024Voto: 8+
-
Giada 28 dicembre 2023Vivere per la cioccolata
Ho adorato metafisica dei tubi, la novella è scivolata liscia tra le mie mani dall'inizio alla fine in 2 ore di un pomeriggio. Accattivante, scorrevole e pieno di significato. Questo libro è diventato parte della mia collezione "motivi per vivere" e questo sta a significare quanto per me sia stato importante. Mi ha insegnato a riporre lo sguardo dalle piccole cose a quelle più importanti, a ragionare su Dio e a quanto sia facile lasciarsi attraversare come un tubo se non si è spinti da una qualche scintilla, da un pezzo di cioccolata, che ci faccia alzare in piedi per metterci in moto. Lo consiglio a tutti, è stato il mio primo e il libro che ho preferito dell'autrice.
-
zaira75 06 dicembre 2023
Al prologo faticoso, lento, disorientante e inutilmente contorto, segue una narrazione autobiografica godibile e pazzesca.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it