Metafisica dei tubi - Amélie Nothomb - copertina
Metafisica dei tubi - Amélie Nothomb - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Letteratura: Belgio
Metafisica dei tubi
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il libro è un'autobiografia scanzonata e irriverente dei primissimi anni di vita della scrittrice. La scoperta del gusto, del peccato, della potenza e della fascinazione della parola impegnano il tubo-Amélie, apparentemente inerte. In una compulsione di pensieri e metafore l'autrice consegna al Dubbio di tutti i tempi, del nostro tempo, una sola formula corrosiva che condensa irrequietezza e catarsi: "Vivere è rifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell'orifizio del lavandino".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2002
128 p.
Métaphysique des tubes
9788886586856

Valutazioni e recensioni

  • Francesco_2957803
    Voto: 8+

    Questo libro è stato il mio primo approccio con la scrittrice e devo dire che ho trovato quello che mi aspettavo. Mi ero fatto l’idea di una penna vivace e irriverente, ironica e sferzante: è stato proprio così. Il libro è breve, le pagine scorrono veloci, nonostante lo stile non sia affatto banale né troppo semplice.

  • Giada
    Vivere per la cioccolata

    Ho adorato metafisica dei tubi, la novella è scivolata liscia tra le mie mani dall'inizio alla fine in 2 ore di un pomeriggio. Accattivante, scorrevole e pieno di significato. Questo libro è diventato parte della mia collezione "motivi per vivere" e questo sta a significare quanto per me sia stato importante. Mi ha insegnato a riporre lo sguardo dalle piccole cose a quelle più importanti, a ragionare su Dio e a quanto sia facile lasciarsi attraversare come un tubo se non si è spinti da una qualche scintilla, da un pezzo di cioccolata, che ci faccia alzare in piedi per metterci in moto. Lo consiglio a tutti, è stato il mio primo e il libro che ho preferito dell'autrice.

  • BEATRICE PALMERO

    La Nothomb ama le idee, a volte le traduce in immagini scanzonate (il tubo), altre volte le cesella con le parole finché non irrompono come un fiume in piena d'ironia e cinismo. Divertente e irriverente!

Conosci l'autore

Foto di Amélie Nothomb

Amélie Nothomb

1966, Etterbeek

Amélie Nothomb è una scrittrice belga. Considerata a livello internazionale come una tra le penne più eclettiche e imprevedibili della letteratura contemporanea, con il romanzo Primo sangue, pubblicato in Italia da Voland, ha vinto il Premio Strega Europeo nel 2022.Figlia di un ambasciatore membro di una delle famiglie più in vista del suo paese ha trascorso l'infanzia in Giappone, per poi trasferirsi in Cina al seguito del padre diplomatico.I suoi libri hanno ormai conquistato milioni di lettori e fans appassionati. L’esordio a soli ventitré anni con Igiene dell’assassino, cui ha fatto seguito, ogni anno, un romanzo accolto con identico successo. Laureatasi, decide di ritornare a Tokyo per approfondire la conoscenza della lingua giapponese...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it