Metamorfosi di Furio Jesi. Temi, motivi, figure
Per uno studioso del mito, raffinato e sulfureo come Furio Jesi (1944-1980), si tratta sempre di cogliere il significato profondo del mito nell’uomo e nelle sue manifestazioni culturali e letterarie; e quindi di analizzare le metamorfosi, i mutamenti, le variazioni, all’interno di un processo storico permanentemente esposto al rischio – dunque alla seduzione – dell’originario, dell’ancestrale, dell’elementare. Su questa ampia base investigativa si è radunata una serie di studiosi dell’opera di Jesi e del pensiero e della cultura tedesche, che hanno indagato il concetto di metamorfosi nel mitografo italiano, sia dal punto di vista del confronto con singoli autori del panorama letterario tedesco (Thomas Mann, Hermann Broch, Walter Benjamin, Elias Canetti), sia con il concetto della metamorfosi nelle sue infinite sfaccettature e declinazioni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it