La metamorfosi infinita. Religione e complessità sociale - Rossano Buccioni - copertina
La metamorfosi infinita. Religione e complessità sociale - Rossano Buccioni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La metamorfosi infinita. Religione e complessità sociale
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La religione è il sistema sociale della società funzionalmente differenziata che più di altri ha mantenuto le caratteristiche osservative sulla realtà tipiche di epoche caratterizzate da complessità socio-strutturale minore. Questa caratteristica peculiare consente alla religione di mantenere un baricentro umanizzante nel suo rapporto con la semantica sociale disponibile ma al prezzo della sua progressiva estromissione dalle logiche autoimplicative dei sistemi di funzione, centrate sulla crescita e sulla incontestabilità dell'orizzonte operativo codificato. In un sistema sociale che decide chiaramente per un suo orientamento generale post-human la religione assume dunque una posizione contro-culturale, segnatamente nella privazione di una funzione sociale codificata e nella prospettiva neo-ironica di un essere nella società ma per non appartenervi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
212 p., Brossura
9791221812138

Conosci l'autore

Foto di Rossano Buccioni

Rossano Buccioni

Rossano Buccioni, dottore di ricerca in Sociologia Generale presso l'Università di Parma, ha studiato l'evoluzione del rapporto individuo/società alla luce della Teoria dei Sistemi Sociali, collaborando con alcuni dei massimi interpreti italiani della Sociologia di Niklas Luhmann. Nell'ambito delle costruzioni ultra-socializzate della condizione umana, lavora alle relazioni tra disagio diffuso, addiction society ed emergenza educativa, nella prospettiva dello scioglimento dei legami intergenerazionali.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it