In assoluto il mio libro preferito, non è da sottovalutare la lunghezza del libro, perché, nonostante sia breve, è una lettura un po' impegnativa. Anche se non sembra, tratta di temi ricorrenti e li spiega al meglio. Adoro il fatto che il racconto sia una grande metafora. È una lettura che vale la pena fare.
La metamorfosi
«Era steso sul dorso, duro come una corazza... "Cosa mi è successo?" pensò. Non era un sogno.»
Gregor Samsa, commesso viaggiatore, si sveglia un mattino dopo sogni inquieti e si ritrova trasformato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti famigliari e sociali, l'oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l'autore elabora la trama dell'uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all'insignificanza. Perché, come scrive Luigi Forte: «Dietro l'icona dell'insetto si nasconde l'abnegazione del figlio disposto a sacrificarsi, ma soprattutto la sua implacabile denuncia: essere costretto a denigrarsi, rimpicciolirsi, scomparire di fronte al potere illimitato».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
bea 10 settembre 2025Ottimo
-
Ery 29 agosto 2025Carino
La trama è carina, la lettura è scorrevole. Me lo aspettavo un po' diverso e magari con qualche morale in più rispetto a ciò che sta a succedendo al protagonista per elaborare una propria opinione personale sulla storia
-
Stefy 24 agosto 2025Un classico breve ma immenso
In questo libro Kafka riesce a trasformare un'idea surreale in una parabola intensa e suggestiva, capace di inquietare e affascinare allo stesso tempo. Consigliatissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it