La metamorfosi è particolare come lettura composta solo da tre capitoli, è un libro breve ma pesante che ti lascia a lungo in silenzio e ti fa riflettere,
La metamorfosi
Cosa si prova a svegliarsi una mattina trasformati in orrendi scarafaggi? Non si può sfuggire a questa domanda, leggendo le prime righe della Metamorfosi, tra le più folgoranti e memorabili della letteratura europea. La descrizione piana e minuziosa del gigantesco insetto, con la sua corazza dura e nera, le zampette che si dimenano, non risparmia orrore e angoscia al protagonista e al lettore. Così questo romanzo, diventato uno del simboli del Novecento, apre a un confronto serrato col dolore, con la violenza, con l'esclusione. Nel commesso viaggiatore Gregor Samsa, che sogna la felicità e scopre l'indifferenza, c'è tutta la tragica condizione dell'uomo contemporaneo. Introduzione di Giuliano Baioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giuliettarube 04 gennaio 2025la metamorfosi di Franz Kafka edito Rizzoli
-
ros 02 gennaio 2025
un'opera che incarna in modo straordinario il tema dell'alienazione, portando il lettore a riflettere profondamente sulla condizione umana. La narrazione inizia con la drammatica trasformazione di Gregor Samsa in un insetto, un evento che rappresenta non solo una metamorfosi fisica, ma anche una profonda disconnessione dall'umanità e dai legami sociali. Kafka riesce a descrivere con maestria la crescente estraneità di Gregor nei confronti della sua famiglia e del mondo circostante, evidenziando come la società possa emarginare e isolare l'individuo. Attraverso la sua figura esplora la fragilità delle relazioni interpersonali, mostrando come l'identità e il valore di una persona possano essere ridotti a zero in un contesto che non riesce a comprendere o ad accettare le differenze. Probabilmente dopo la lettura di esso non saró più la stessa di prima.
-
Andrea Rio 13 novembre 2024Stupendo
un libro consigliatissimo per chi vuole iniziare ad approfondire meglio il suo pensiero
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it