La metamorfosi
Samir e gli altri personaggi di questo romanzo sono dei granelli di sabbia trascinati dalla forza dei propri sogni e dalle loro emozioni. Sono pronti ad attraversare lo stretto di Gilbilterra e a compiere le loro metamorfosi. Sono loro lo specchio di tutto quello che si sta muovendo nel mondo. Attraverso i loro racconti si delinea a noi una letteratura delle migrazioni, un nuovo stile di racconto verista e poetico, dove la poesia si alterna alla prosa e dove essa ha una potenza espressiva impareggiabile. Come dice il nuovo Sindaco di New York Zohran Mamdani: " New York è stata costruita dai migranti e con la mia vittoria elettorale hanno riconquistato ciò che le loro mani avevano costruito". La Metamorfosi è quel mondo visto con gli occhi di chi ha abbandonato un paese per conquistarne un altro. Un po' è uno specchio di ciò che accade oggi nel Mar Mediterraneo, trasformato in un luogo di passaggio per fuggire alle miserie e alle guerre, ma anche in un cimitero dove naufragano centinaia di avventurieri che non riescono a raggiungere l'altra riva, ovvero la sognata salvezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it