Le metamorfosi o l'asino d'oro. Testo latino a fronte - Apuleio - copertina
Le metamorfosi o l'asino d'oro. Testo latino a fronte - Apuleio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Algeria
Le metamorfosi o l'asino d'oro. Testo latino a fronte
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Lucio, a causa di un maldestro esperimento di magia, viene trasformato in asino e in questo sembiante, pur conservando sentimenti di uomo, è testimone di rapimenti, fughe, passioni erotiche di ogni tipo, intrighi e violenze. Dopo una lunga e intensissima serie di avventure, viene purificato per intervento di Iside, riacquista la forma umana e viene ammesso tra gli iniziati dei misteri della dea. Quest'ultimo episodio, fortemente simbolico e dal tono solenne, illumina di nuovo significato le vicende precedenti e ne fornisce una chiave interpretativa: in una sorta di vasta allegoria del destino dell'uomo, le avventure di Lucio ripercorrono l'itinerario dell'anima umana, dall'esperienza della corruzione terrena fino alla redenzione finale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
727 p., ill.
9788817126540

Conosci l'autore

Foto di Apuleio

Apuleio

125

Apulèio (lat. Apuleius o Appuleius; il prenome Lucio è forse nato dalla confusione col protagonista del suo romanzo). - Scrittore latino di origine africana (Madaura 125 d. C. circa - Cartagine 180 d. C. circa). Narratore abilissimo, è una delle figure più singolari della letteratura latina; il suo stile, ricco di accorgimenti retorici ma personalissimo, esercitò notevole influsso sulla letteratura successiva. Capolavoro di A. è il romanzo Metamorfosi, conosciuto anche come L'asino d'oro, che per i toni realistici si avvicina al suo precedente latino, il Satyricondi Petronio.Madaura è fra la Numidia e la Getulia, per cui egli si diceva mezzo numida e mezzo getulo. Studiò a Cartagine, poi ad Atene, le più svariate discipline e arti,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail