Il metodo al tavolo anatomico. Descartes e la medicina - Fabrizio Baldassarri - copertina
Il metodo al tavolo anatomico. Descartes e la medicina - Fabrizio Baldassarri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il metodo al tavolo anatomico. Descartes e la medicina
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Attraverso l'esame de L'Homme, de La Description du corps humain, delle Passions de l'âme, della corrispondenza e dei manoscritti biomedicali, gli Excerpta anatomica, le Primae Cogitationes circa generationem animalium e il breve testo di terapeutica, il libro ricostruisce la portata della medicina all'interno della filosofia di René Descartes, il cui fine ultimo è la cura del corpo vivente. Si ripercorrono i diversi ambiti della fisiologia cartesiana, dallo studio del cuore e della circolazione sanguigna, alla sensazione e alla medicina mentis, alla nutrizione, all'embriologia e infine alla terapeutica, sottolineando l'applicazione del metodo a questa disciplina e il ruolo dell'osservazione anatomica, offrendo una ricostruzione meccanica del corpo vivente. Mettendo in mostra luci e ombre di questo segmento della filosofia naturale in Descartes, la medicina emerge come una cartina di tornasole per verificare l'applicazione dei principi filosofici e metodologici della filosofia cartesiana allo studio della natura.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

264 p., Brossura
9788825539059
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it