L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La maestria descrittiva di de Giovanni non perde la sua magia nel passare dalla Napoli fascista degli anni 30 a quella di oggi. Ancora una volta, le strade, la paura, le gioie, la vigliaccheria, il coraggio, l'amore, l'amicizia, il tradimento sono elementi vivi della narrazione. Splendida l'idea del Coccodrillo dagli occhi gialli che , dopo avere programmato nei dettagli la sua vendetta la mette meticolosamente in pratica con la freddezza del rettile. Bello questo grande amore che si trasforma prima in un dolore senza fine e poi in sete di rivalsa, emozionanti i momenti dell'azione ...fino alla fredda consapevole ed inevitabile conclusione. Forte l'immagine di questa lucida follia che si appropria di un uomo comune trasformandolo in un mostro da prima pagina, questa furia che monta piano piano nelle parole di una unica delirante lettera che il lettore sorbisce a piccoli sorsi fino ad immedesimarsi. Efficace, come sempre, la descrizione dei "nuovi eroi" Lojacono, la Piras, Palma...ognuno con il proprio pesante carico di dolore personale, come Ricciardi, Majone, Modo, Bambinella etc.
Non si tratta solo di un giallo, ma di uno spaccato di vita vera, di un racconto di introspezione morale dei vari protagonisti, di un romanzo che parla di amore, odio, sofferenza e nascita. Sarebbe riduttivo ridurre il libro ad un poliziesco, comunque genialmente costruito. Il primo caso dell'ispettore Lojacono risplende per il modo in cui le carte vengono sapientenemente mischiate col proseguire della lettura, fino ai ripetuti colpi di scena finali. Ottimo killer, il Coccodrillo; ottimo personaggio, Lojacono, con tutti i suoi demoni; interessante la Napoli, mai eccessiva, che respira e agonizza attorno ai vari personaggi. Il tutto viene reso con impareggiabile maestria dalla scrittura di De Giovanni. Che scrittore autentico! In un'Italia in cui gli autori di alto livello sono sempre meno, la penna di quest'ultimo risulta raffinata, precisa e affilata. E' stato il suo stile, avvincente, mai prolisso e coinvolgente a rendere la lettura del libro di assoluto livello. Consigliato a chi cerca, oltre ad un ottimo giallo con colpi di scena , un autore che scriva magistralmente.
è un romanzo che parla di amore, odio, sofferenza, vendetta e nascita. De Giovanni dimostra di conoscere la natura umana e inserisce sentimenti profondi che governano la psicologia nascosta dietro i delitti del Coccodrillo. I suoi personaggi sono appassionanti, l'ispettore Lojacono è un uomo intelligente e scaltro, ma anche umano con tutti i suoi demoni e le sue complessità. Gli altri personaggi sono altrettanti interessanti e ben descritti. il racconto si lascia leggere pagina dopo pagina. Napoli resta sullo sfondo in tutta la sua bellezza, coi suoi spaccati di vita e con le storie dei rioni popolari. Un romanzo che fa venire voglia di passare ai Bastardi di Pizzofalcone appena terminata l'ultima pagina. De Giovanni non annoia mai.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore