Il metodo Ward per l'educazione musicale. Genesi, lineamenti ed esperienze
Il metodo didattico di Justine Bayard Cutting Ward (1879-1975) è una modellizzazione ragguardevole nella quale convergono e si compongono varie dimensioni: quella spirituale, culturale e pedagogica. Esso approdò in Italia in un periodo complesso della storia sociale, politica ed ecclesiale del paese grazie a varie sinergie umane, spirituali e artistiche che l'autrice seppe intessere e coltivare nel tempo: quella con l'artista e mecenate Egisto Fabbri, con le Suore Mantellate di Pistoia, l'ONAIR, i Gruppi d'Azione e varie autorità civili e/o politiche. Il presente lavoro fornisce pertanto una ricognizione sintetica del profilo biografico della protagonista considerandolo da un triplice punto di vista: umano, spirituale e didattico. Vengono poi analizzati gli aspetti caratterizzanti la sua modellizzazione contestualizzandoli all'interno del divenire otto-novecentesco delle realtà ecclesiali, sociali e musicali (statunitensi ed europee). In particolare sono individuati ed esaminati i contesti applicativi italiani onde apprezzarne gli aspetti sociali e culturali dando così 'voce' a coloro ne furono i principali protagonisti: gli insegnanti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it