Metrica e ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica
Gli autori forniscono un esame storico e antropologico delle forme metrico-ritmiche della poesia greca antica, garantendone una sistematica contestualizzazione nella viva prassi culturale della performance e della riflessione teorica. Questa riflessione a sua volta è costantemente valutata in rapporto alle acquisizioni della speculazione metrica moderna. L'esposizione tecnica delle singole forme metriche, che include i metri propri del canto è preceduta da un'ampia introduzione, nella quale si dà spazio agli aspetti spettacolari del canto, della danza e dell'accompagnamento strumentale, che costituirono il supporto di ogni esecuzione. L'opera è arricchita da un glossario, strumento utilissimo alla corretta comprensione del significato e del valore dei termini tecnici antichi e moderni, ricorrenti nelle trattazioni teoriche, e da una completa e aggiornata bibliografia, oltre che da una dettagliata sezione di indici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it