Il mezzogiorno preunitario. Economia, società, istituzioni
Le profonde trasformazioni registratesi nel Mezzogiorno dal secondo dopoguerra, se non consentono certamente di considerare risolta o superata la «questione meridionale», ne hanno tuttavia modificato radicalmente i caratteri e le ipotesi di soluzione. Il ribaltamento del tradizionale rapporto fra città e campagne; l’emergere prepotente di una «questione urbana» che, se denunzia vistosi e spesso drammatici fenomeni di degrado ambientale e di disgregazione del tessuto sociale e civile, è comunque il risultato di un’espansione rilevante di attività, funzioni e figure sociali «moderne»; la crescente integrazione dell’economia meridionale nei circuiti del mercato interno e internazionale; il ruolo sempre più incisivo e vincolante dello Stato come erogatore di risorse e come regolatore del conflitto e del ricambio sociale; la tendenziale e sempre più accentuata omologazione dei bisogni e dei comportamenti delle popolazioni meridionali ai modelli imposti, senza vincoli di frontiere, dai media; sono, questi, tutti fattori e spie di un processo di intensa, seppur difficile, «modernizzazione» che spinge a ripensare non solo la realtà e l’immagine del Mezzogiorno odierno, ma anche il suo passato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1988
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it