Splendido esordio questo di Maddalena Caprara: un libro che merita di essere conosciuto di più. Mi ha colpito la sua capacità di entrare nelle emozioni del protagonista ed il saper manipolare in modo originale le parole con accostamenti per nulla scontati. Ha saputo dipingere la storia con le emozioni che fa nascere da una serie infinita di allegorie e che danno un ritmo magistrale ed incalzante alla narrazione. Costringe il lettore nell'impossibilita di restare indifferente, per fargli vedere e toccare con mano ciò che accade; una storia raccontata con calore e competenza. Mi sono gustato questo libro parola per parola, nel suo essere delicatamente ricercato, poetico e musicale. Ti resta dentro, con il suo protagonista duro e fragile, come una presenza che non si ha voglia di dimenticare; ti lascia la vacua tristezza dei libri che non vorresti aver mai finito.
Mi chiamo Davide
Il faticoso viaggio di Davide cominciato il giorno del suo quindicesimo compleanno. Nato senza fame, cresciuto dai nonni e un padre militare severo. L'eroina la sua sposa, i guai traguardi costruiti dalla collera e la noia. Condivide l'inferno con gli ultimi e scopre l'umanità solo dopo aver assaggiato la disperazione della tossicodipendenza. Andrei, Giorgio, Chanel e Gabriele amici indimenticabili, bagliori di luce in fondo al tunnel, briciole di pane sulla strada di casa. E sua madre, la consapevolezza guardata con gli occhi di un fantasma dal cuore crepato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:3 agosto 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it