Mi premurai di darle mie notizie. Memorie e lettere dei soldati di Camposampiero nella Grande Guerra
Il centinaio di cartoline dei soldati di Camposampiero conservate nell'archivio parrocchiale, e in parte riprodotte in questo volume, racconta la vita di trincea durante la Grande Guerra. Sebbene la corrispondenza sia passata attraverso l'esame della censura militare, è possibile conoscere gli stati d'animo dei militari, i racconti delle azioni di guerra in cui sono coinvolti. Affidare i propri pensieri, le sofferenze sopportate e patite, lo scampato pericolo, la vita ordinaria, allo scritto da mandare a casa o al parroco, che diviene intimo amico per le notizie da non rivelare ai familiari e confessore a distanza, è un modo per sopravvivere alle barbarie e staccarsi dalle atrocità a cui prendono parte, tenendo vivi i legami affettivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:5 aprile 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it