Mi toccherà ballare. L'ultimo principe di Trabia - Raimonda Lanza Di Trabia,Ottavia Casagrande - copertina
Mi toccherà ballare. L'ultimo principe di Trabia - Raimonda Lanza Di Trabia,Ottavia Casagrande - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
Mi toccherà ballare. L'ultimo principe di Trabia
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Aggettivi come "stravagante", "eccentrico", ed espressioni come "fuori dai canoni", "sopra le righe" trasmettono solo in parte la vertigine, la passione, la furia con cui Raimondo Lanza Branciforte principe di Trabia, appartenente a una delle più antiche, nobili e facoltose famiglie di Sicilia, ha preso a morsi i suoi trentanove anni (1915-1954): combatte in Spagna, è compromesso con i fascisti ma poi aiuta i partigiani, caccia la tigre, dalla vasca da bagno della sua suite all'Hotel Gallia di Milano compra e vende calciatori; è amico dello scià di Persia e di Tomasi di Lampedusa, di Aristotele Onassis e di Luchino Visconti, di Gianni Agnelli e di Robert Capa; ama Susanna Agnelli, Edda Ciano, Rita Hayworth e infine sposa Olga Villi. A sessant'anni dalla sua tragica fine, è la figlia Raimonda, insieme alla nipote Ottavia, a scavare nel passato di quest'uomo fascinoso e scapestrato: da una vecchia valigia sono emersi appunti, documenti, lettere, fotografie, tutto materiale inedito che ha colmato i vuoti, illuminando di una luce nuova testimonianze e racconti di chi Raimondo lo ha conosciuto. Alla fine, la morte dell'ultimo principe di Trabia e la rovina finanziaria della sua famiglia risultano oscuramente legate al trionfo della mafia in Sicilia e al suo radicarsi nei palazzi del potere. Di Raimondo restano questa storia appassionata, il rimpianto per un mondo dorato imploso, il fulgore abbagliante di una vita bruciata.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

20 aprile 2017
272 p., ill. , Brossura
9788807889233

Valutazioni e recensioni

  • LUCA MAGGIO

    Quest'estate ho letto in successione "La signora Gocà" di Marella Agnelli, "Il Mediterraneo era il mio regno" di Francesco Alliata e, appunto, "Mi toccherà ballare": sono letture connesse fra loro (specie le ultime due) e per quanto diverse, bellissime. Con una punta d'amarezza per Trabia e Alliata, per ciò che la splendida Sicilia poteva (e forse potrebbe) essere, ma che di fatto, purtroppo, non è.

  • Anna Turdo

    Avevo letto già articoli e qualche biografia su questo personaggio molto complesso la cui tesi del suicidio era già stata messa in discussione.

Conosci l'autore

Foto di Raimonda Lanza Di Trabia

Raimonda Lanza Di Trabia

Raimonda Lanza di Trabia vive a Moncalieri, dove si prende cura del suo giardino. È appassionata di pesca alla mosca. Fonte immagine: sito editore Feltrinelli.

Foto di Ottavia Casagrande

Ottavia Casagrande

Ottavia Casagrande, nipote di Raimondo Lanza, ha studiato al Goldsmiths College di Londra, conseguendo un Honours Degree in Drama and Theatre Arts. Ha lavorato come regista e attrice in Italia, Gran Bretagna, Francia e Russia. Con Raimonda Lanza di Trabia, ha scritto per Feltrinelli Mi toccherà ballare. L’ultimo principe di Trabia (2014) e Quando si spense la notte. Il principe di Trabia, la spia che non voleva la guerra (2018). Fonte immagine: sito editore Feltrinelli.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore