La mia amicizia con Evariste Galois. La storia dimenticata
«Il momento in cui ho deciso di voler studiare e conoscere in modo "approfondito" la matematica è stato quando, in una delle ultime lezioni dell'anno, il mio professore del liceo ha esposto alla classe le vicende (e le leggende) della vita di Evariste Galois e i risultati più importanti da lui ottenuti, senza dimostrarli. Rimasi subito affascinato dalla storia di questo ragazzo, sebbene i dettagli siano poco noti, che già all'età di vent'anni aveva risolto uno dei problemi più importanti della matematica, aperto da oltre tre secoli. Ma ciò che mi conquistò ancor di più fu la "potenza" della sua teoria e dei suoi teoremi. In matematica spesso si cerca di avere risultati applicabili nelle più svariate situazioni e quindi più "forti" possibili, e per fare ciò si tenta di partire da ipotesi più "deboli" possibili…»
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it