La mia circoncisione
L'infanzia dei bambini siriani tra le guerre da campetto contro gli israeliani e le gare di pipì fianco a fianco dei compagni. Il biondo protagonista racconta le avventure e le angosce dei mesi che precedono il momento in cui diventerà uomo. Pisellini a proboscide (prima) o a fungo (dopo); la differenza è lampante e l'abisso che separa le due condizioni è superabile solo grazie a una misteriosa operazione di cui nessuno ha voglia di parlare. Sattouf da vita a personaggi autentici, spesso cinici, e a fantasie di un'ironia e una crudeltà talvolta spiazzante. Assurdi pregiudizi sugli ebrei, laconici adulti che tra una sigaretta e l'altra non rispondono alle domande dei bambini, apparizioni notturne di un Goldrake alle prese con il proprio enorme pene mozzo e l'ansia crescente della personale e quotidiana epica di un bambino di otto anni pronto a compiere il truculento salto solo per meritare il titolo di Cimmero - come Conan il Barbaro, eroe della gioventù siriana di Sattouf - e distinguersi dai nemici israeliani.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:26 novembre 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it