Nel 1904, sotto un tendone di luci e segreti, un’acrobata incontrò l’uomo più tatuato d’America. Lui si chiamava Gus. Lei, Maud. Lui le chiese un appuntamento. Lei accettò… in cambio di una lezione di tatuaggio. Da quel giorno, Maud non smise più di disegnare sulla pelle: prima la sua, poi quella degli altri. Con ago e inchiostro, senza strumenti odierni o scorciatoie, i Wagner trasformarono i corpi in storie, viaggiando di città in città, tra fiere e sguardi curiosi, per tatuare marinai, contadini, sognatori. Il corpo stesso di Maud divenne un manifesto: ogni disegno sulla pelle, un frammento di libertà. Tra carovane e fiere crebbe anche la loro figlia, Lotteva, che a soli sei anni già era in grado di tatuare, pur scegliendo per sé una strada diversa. Questo albo illustrato racconta la storia di Maud attraverso immagini potenti, in cui colori vibranti e arte si mescolano a pagine dal tono più storico, legate agli eventi reali e dominate da tinte fredde. La scrittura, breve e precisa, si muove insieme alle illustrazioni, talvolta piegandosi o snodandosi come farebbe un tratto d’inchiostro sulla pelle. L’albo fa parte della collana I Ritratti, dedicata a riscoprire biografie poco note, ma capaci di ispirare. Una collezione di storie illustrate che generano consapevolezza e celebrano la libertà, la creatività e la forza delle donne che scelgono la propria strada. “Mia madre, Maud Wagner.” Una donna che fece della pelle la sua tela e della sua arte un’eredità.
Mia mamma Maud Wagner. Ediz. illustrata
“Casa è ovunque. È il mondo intero. La casa non ha radici. La casa si muove con i tuoi passi.” Questo albo illustrato racconta la vita straordinaria di Maud Wagner, la prima tatuatrice donna americana, attraverso gli occhi della figlia Lotteva. La narrazione intreccia fatti storici, esperienze personali e atmosfere circensi, trasportandoci tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, un periodo di grandi invenzioni e di fermento culturale in America. Dalla nascita in una fattoria alla scoperta del mondo del circo, Maud sfida le convenzioni del suo tempo, diventando acrobata, contorsionista e artista del tatuaggio. Alla Fiera di St. Louis del 1904 incontra Gus Wagner, esperto tatuatore e compagno di vita, insieme al quale diffonde l’arte dei tatuaggi in America. Tra grandi invenzioni, viaggi circensi e racconti di coraggio, la storia celebra la libertà, la creatività e la forza delle donne che osano seguire la propria strada.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 02 dicembre 2025Mia mamma Maud Wagner
-
Mcd 25 ottobre 2025Originalità e arte
Storia molto interessante Illustrazioni molto originali... esprimono profondità di sentimenti e arte
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it