Pur apprezzando i libri di Trevi e il suo stile, questo libro mi è sembrato meno fluido e frammentario. Ho addirittura avuto l'impressione che abbia fatto fatica a concluderlo. La storia è piacevole ma mi è sembrato più un racconto breve, allungato per farlo rientrare nei parametri di un libro. Questi limiti si riflettono anche nell'impaginazione: tante pagine vuote e margini ampi. Al di sotto delle aspettative.
Mia nonna e il conte
«Come se fossero rinchiusi in una sfera di cristallo, custodivano un segreto inaccessibile, la formula di un incantesimo di cui entrambi, a loro insaputa, possedevano la metà necessaria a completare l’altra» scrive Emanuele Trevi, che della storia d’amore della nonna è stato testimone partecipe. E in queste pagine piene di intimità e di spirito restituisce e trasfigura una narrazione famigliare sospesa tra il quotidiano e l’eterno, intessuta di uno struggente sentimento del tempo.
«Che spasso, quanta musica. Chiamatela musa, chiamatela ispirazione, chiamatela come volete, ma qui ci ha messo lo zampino. Incredibile come la buona letteratura possa far svoltare anche una giornata piovosa.» - Andrea Bajani
«Mia nonna e il Conte è un racconto sapienziale, di perfettissima levità, che restituisce il senso della lettura. Che ha bisogno di silenzio, ombra, ha bisogno di una cibbia.» - Elena Stancanelli, D - La Repubblica
«Come un'unica lunga estate, il tempo d'infanzia e gioventù passato nel paese calabrese di famiglia materna.» - Luca Mastrantonio, Sette
È una nonna dai tratti di dea arcaica, Peppinella, la protagonista di questo libro, una perentoria matriarca calabrese che, come una regina, vive riverita da due dame di compagnia – Delia e Carmelina – ma che al pari di ogni donna del popolo guarda Beautiful al pomeriggio. Nel suo giardino dominato dall’imponente cibbia, il nipote Emanuele trascorre – immerso nei libri – le interminabili estati dell’infanzia e della giovinezza. Ed è in questo hortus conclusus che un bel giorno Peppinella si vede comparire davanti addirittura un Conte, anch’egli ultraottantenne e studioso della storia borbonica, che le porge un mazzetto di fiori e chiede il permesso di attraversare la sua proprietà, per accorciare il percorso da casa al paese. Passaggio dopo passaggio, tra Peppinella e il Conte fiorisce un affetto inaspettato, tardivo, privo di ansie e pretese, gratuito. «Come se fossero rinchiusi in una sfera di cristallo, custodivano un segreto inaccessibile, la formula di un incantesimo di cui entrambi, a loro insaputa, possedevano la metà necessaria a completare l’altra» scrive Emanuele Trevi, che della storia d’amore della nonna è stato testimone partecipe. E in queste pagine piene di intimità e di spirito restituisce e trasfigura una narrazione famigliare sospesa tra il quotidiano e l’eterno, intessuta di uno struggente sentimento del tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto 18 gennaio 2026Sottotono
-
MIRELLA 28 dicembre 2025
Delicato racconto sul filo della memoria, nella cornice di un giardino di cui viene restituita in modo suggestivo la sua estiva bellezza. La nonna e il Conte dimostrano ancora una volta che le occasioni d'amore si nascondono ovunque e hanno le forme più diverse. La prosa di Emanuele Trevi è ricca e quasi musicale, perfetta per descrivere con affettuosa partecipazione il rapporto tra i due protagonisti
-
Paola N 09 dicembre 2025Armonia tra mondi
Trevi ci parla di un tempo che fu, di un mondo contadino, fiero e raccolto attraverso la nonna, della realtà aristocratica in declino attraverso il Conte. Due mondi inaspettatamente che si incontrano, anzi tre perché c'è anche l'autore, voce della generazione successiva. E nell'incontro trovano un' armonia che non cancella l'amara e inevitabile fine, ma la rallenta. Stile mirabile e lessico ricco.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it