Jan Grue scopre di avere una patologia neuromuscolare all’età di tre anni. È una diagnosi che lo accompagnerà per tutta la vita, tracciando su carta un futuro già scritto, fatto di limiti, fragilità e rinunce. Questo libro, però, rappresenta il tentativo lucidissimo e poetico di prendere le distanze da quella narrazione fredda e clinica, per raccontare una storia diversa: la propria. La mia vita come la vostra non è il racconto cronologico della vita dell’autore, ma un flusso di pensieri che si susseguono in modo apparentemente disordinato, eppure coerente. Non si parla solo di malattia, ma anche (e soprattutto) di identità, desiderio, dignità. È un libro che non chiede pietà, ma consapevolezza da parte di tutti, dalle istituzioni ai singoli individui. Grue non scrive per farsi compatire, ma per esistere pienamente, rivendicando il diritto di essere visto oltre la sua diagnosi. Chi ha vissuto la malattia da vicino, in prima persona o accanto a qualcuno, riconoscerà molte delle emozioni che l’autore descrive con una sincerità disarmante. Alcuni passaggi colpiscono nel profondo perché toccano verità difficili da esprimere, ma che saranno immediatamente familiari a chi ha avuto modo di sperimentarle in passato. Altri lettori, magari più distanti da questo tipo di esperienza, troveranno comunque uno sguardo potente, capace di spingerli a rimettere in discussione il modo in cui guardano gli altri e anche se stessi. Grue intreccia ricordi personali, citazioni letterarie e riflessioni filosofiche. Il risultato è un memoir che non si lascia ingabbiare, una lettura che può spiazzare, ma anche accogliere. Una scrittura che, mentre parla di limiti, apre varchi.
La mia vita come la vostra
Jan Grue è appena diventato padre quando ritira dalla casa dei suoi genitori un intero scaffale di cartelle cliniche. Contengono la sua infanzia narrata dall'esterno, dai medici che gli hanno diagnosticato all'età di tre anni una patologia neuromuscolare e che da allora lo descrivono come un corpo difettoso con un futuro cupo e limitato. Un quadro molto diverso dalla percezione che Grue ha sempre avuto di se stesso e dalla vita che ha vissuto studiando ad Amsterdam e a San Pietroburgo, per poi specializzarsi nell'inclusiva Berkeley e diventare accademico a Oslo, trovare l'amore e avere un figlio. Questo libro è la ricerca di una lingua nuova che possa raccontare la sua storia e cosa significhi vivere in un corpo vulnerabile cercando di «imporre la propria volontà al mondo». È un confronto aperto, schietto e intimo con la propria fragilità e i propri desideri, contro gli stigmi sociali e le istituzioni che ai disabili sanno fornire solo sostegni strumentali, braccia o gambe surrogate per un surrogato di vita, un'esistenza pallida in una realtà rassegnata e senza sogni. È un memoir dirompente nella sua stessa forma ibrida, che intreccia liberamente ricordi poetici e riflessioni fulminanti, attingendo all'arte e al pensiero filosofico, alle intuizioni di Michel Foucault, Jorge Luis Borges, Joan Didion, alle visioni di Wim Wenders, ai versi di Mark O'Brien. Raccontando se stesso, Jan Grue scrive una penetrante meditazione sull'essere umano e ci porta a guardarci dentro, a riconsiderare i nostri limiti, le nostre insicurezze, e le risorse che ciascuno ha nel proprio «viaggio verso l'ignoto».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 29 aprile 2025La mia vita come la vostra
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows