Michele Pane. La vita
Michele Pane (Decollatura CZ 1876 - Chicago 1953) trascorse la prima parte della sua vita in Calabria. Concorsero alla sua formazione tanto una natura possente e primitiva quanto una società articolata in retaggi arcaici e conservatori che si scontravano con gli esiti del Risorgimento, in un territorio segnato dalle possenti figure di Francesco Stocco e Francesco Fiorentino (suo zio materno). Emigra in America sulla spinta di forze misteriose alla ricerca di un'affermazione che per vari motivi - tutti raccontati nel libro - non avrà mai una completa realizzazione. Il volume è basato su documenti inediti ritrovati nell'archivio personale del poeta che forniscono gli elementi indispensabili per comprendere appieno il significato dei suoi versi. Il volume è corredato di una documentazione fotografica a colori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it