La micro e la macro progettazione. Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
In un’impostazione di macro e di micro progettazione ancorata alla preliminare rilevazione dei bisogni educativi degli allievi nel loro specifico contesto, si suggeriscono in questo volume coordinate per la definizione di obiettivi formativi in riferimento ai nuclei disciplinari fondanti e a competenze in prospettiva interdisciplinare di pratiche centrate sulla personalizzazione dei processi d’apprendimento, con particolare riferimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Considerato che ogni progettazione richiede un costante monitoraggio per un’eventuale rimodulazione secondo i principi di flessibilità e sostenibilità, si chiarisce la differenza tra unità didattica e unità di apprendimento e si illustrano le principali metodologie didattiche attive e cooperative. Il lavoro di approfondimento riflette sulla predisposizione degli ambienti di apprendimento negli aspetti organizzativi e per i dispositivi relazionali, quali framework di sfondo entro il quale si esprime l’azione didattico-educativa. Nella parte finale, sono inseriti interventi didattici simulati e casi di studio per la preparazione alle prove abilitanti e concorsuali per la secondaria di primo e secondo grado.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it