la descrizione di Don Girotto, arciprete di Revigliasco, nel capitolo Collina è meravigliosa. "Enologia e amore del latino, sollecità carità verso il prossimo e consapevolezza della comicità dell’esistenza, fede e disincanto confluivano in una filosofia amabile e robusta. Le “amenità” di Don Girotto rivelano la libertà di una persona la quale ha compreso come le differenze di grandezza o di intelligenza fra gli uomini, fra ungenio universale e un povero diavolo, appaiono enormi, ma sono in realtà millimetriche rispetto alla morte, al dolore, alla guerra e all’incapacità anche per un genio di prevederla e impedirla, all’insonnia, alla miseria, al mal di denti. Dinanzia alla semplice realtà del vivere, l’eccezionale prestazione di un genio è come il notevolissimo salto della pulce rispetto all’Himalaya."
Protagonisti sono gli uomini, ma anche gli animali, gli abitanti dei caffè o delle isole, l'orso del Monte Nevoso e il cane abbandonato nella laguna, rivoluzionari indomiti e dimenticati, infatuazioni e manie di personaggi che hanno perso la loro esistenza come una partita a carte. Protagonisti sono anche le pietre e le onde, la neve e la sabbia, le frontiere, un'inflessione della voce o un gesto inconsapevole... Diversi fili conduttori tessono la trama del libro e accompagnano il lettore, quali immagini o figure ricorrenti: i rapporti fra paesaggi e senso del tempo, l'identità e la sua incertezza, l'amore, il continuo attraversamento di confini d'ogni genere, l'ombra della morte.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DAVIDE GIGLIOLI 24 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it