Racconti, centinaia, di pochissime pagine. E tutti con un mondo all'interno. Régis Jauffret fa qualcosa di incredibile, riesce a scrivere quasi microromanzi, dietro ognuno riconosciamo una storia perfetta ed un universo coerente. Coerente e duro, il più delle volte, della durezza che la vita ci ha insegnato, ci insegna e ci insegnerà, ma noi continuiamo a non imparare. Non perdetelo, vi farà compagnia per lungo tempo.
Vincitore del Prix Goncourt del racconto.
«Mai come in questa “opera-monstre” la vita era stata descritta in modo così completo, forte, assoluto, nel sangue e nella carne viva degli esseri umani. Nemmeno il minimalismo di Raymond Carver era stato capace di arrivare a questa estrema verità» – Le Monde
«Un libro che induce dipendenza, come le droghe più insidiose» – La Croix
«Lo sapevamo già, ma adesso è ufficiale: questo è il più grande scrittore vivente» – Le Magazine Littéraire
«Tutta la vita in un solo libro» – Régis Jauffret
Cinquecento racconti, ognuno di sole due essenziali, travolgenti, spietate pagine, per raccontare gli esseri umani nelle loro più inconfessabili deviazioni e perversioni, nelle loro meravigliose bellezze, nei loro imprevedibili abissi, in tutte le loro inarrestabili derive, in tutto il loro inevitabile perdersi, mentire, fallire, risorgere, odiare, vendicarsi, uccidere, fuggire, ricordare e dimenticare, amare, volare, morire. Un libro che è come un veleno che piano piano ti entra dentro e inizia la sua lenta ma inesorabile opera di distruzione. Oppure come un antidoto che annienta subdolamente le comode certezze e le finte sicurezze che tutti ci siamo costruiti. Cinquecento vite raccontate nelle loro ferite. Alcune devastanti, definitive, totali e senza ritorno. Altre piccole, sul momento non troppo evidenti e all'apparenza risolvibili, ma che invece sappiamo daranno la direzione agli anni che arrivano dopo. Jauffret ci fa sentire - non capire: sentire, come una frustata - che ogni vita ne ha una di ferite, e che nessuno si può salvare da questa possibilità di deriva, che a volte è senza ritorno. Per questo "Microfictions" è un libro che parla di tutti noi.Venditore:
Informazioni:
Régis Jauffret - Microfictions
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 11 marzo 2024Unico (a parte il seguito...)
-
Federica 27 febbraio 2022Una scoperta
Il tipo di libro che mi sento di consigliare a chi si vuole prendere una pausa dalla lettura. Ho letto il libro in traduzione italiana e ne sono rimasta molto soddisfatta. La capacità dell'autore nel chiudere ogni storia in modo tagliente lascia veramente senza fiato; il modo in cui alcuni temi del quotidiano vengono trattati ed esacerbati fa capire al lettore che tutti siamo vittime dei nostri stessi stati d'animo, delle nostre emozioni e dei nostri pensieri. Uno dei miei libri preferiti, non vedo l'ora di poter leggere anche il secondo volume.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it