Non conoscevo l'autrice prima di questo romanzo perchè non ho mai amato il genere fantasy, ho comprato questo romanzo perchè stranamente mi incuriosiva parecchio. Mai acquisto fu più apprezzato! Ho amato questo romanzo e sono rattristata nel constatare che sia molto difficile trovarlo sia nelle librerie fisiche che online, non capisco come mai abbia avuto poco successo mediatico. Comunque ora addentriamoci in questo fantastico capolavoro: prima considerazione obbligatoria riguarda le divine capacità di scrittura di Jo Walton, per 368 pagine riesce ad ipnotizzare il lettore senza perdere di incisività. La storia che si approccia a raccontare è complessa, ma ci riesce con una destrezza e fluidità che porta il lettore ad una profonda ammirazione. Seconda considerazione è l'accuratezza con cui viene descritto e raccontato il contesto storico e sociale, il romanzo racconta la storia di Patricia dalla sua infanzia, durante il secondo dopo guerra, alla fine della sua vita quando, nel 2015, vive in una casa di riposo affetta da demenza senile. La storia di Patriscia è il mezzo per raccontare i profondi cambiamenti che sono avvenuti e che ci hanno portato alla nostra realtà, i temi toccati variano dal nucleare, le spedizioni nello spazio, a temi più intimi come la malattia, la solitudine degli anziani durante la degenza, la famiglia, ma anche (e soprattutto) le condizione di vita della donne dall'immediato dopo guerra ad oggi. Come se non fosse già interessante, si aggiunge l'aspetto fantasy che, stranamente, ho apprezzato tantissimo perchè mi è sembrato un modo curioso e introspettivo per analizzare meglio la situazione delle donne in dato periodo, la vita di Patriscia viene sdoppiata, ad un punto cruciale della sua vita, in base alla scelta che la protagonista si ritrova a dover fare, vediamo le due vite che avrebbe vissuto (come nel film Sliding Doors). Entrambe le vite saranno piene di gioie e dolori, di soddisfazioni e fallimenti, le due vite parallele rispecchieranno le due facce della società che negli ultimi decenni hanno convissuto (molte volte giudicandosi e condannandosi a vicenda) e hanno portato la società e il mondo a ciò che conosciamo oggi. Jo Walton non giudica nessuna delle due scelte, si limita a raccontare e descrivere cosa accadde con la sua immensa maestria senza mai perdersi e trovando un modo molto elegante e particolare di introdurre questo aspetto fantasy in un romanzo molto realistico. È una lettura che emoziona, ma soprattutto fa riflettere. Imperdibile.
Patricia ha dei ricordi molto confusi del suo passato. Le immagini dell'adolescenza sono nitide e intatte, ma dopo cosa è successo? Ha sposato Mark ed è stata moglie e madre come le sue coetanee, oppure ha scelto di amare liberamente la sua compagna Bee sfidando tutti i pregiudizi? Davvero le sue scelte hanno influenzato il destino del mondo al punto di farlo diventare contemporaneamente un posto meraviglioso in cui vivere e il palcoscenico di atti terribili? Patricia non lo sa. Non sa come sia possibile ricordare di essere stata sia Trish sia Pat. Le sfugge qualcosa, è "molto confusa" come annotano i medici sulla sua cartella clinica. E tuttavia deve tentare di rimettere insieme i frammenti per capire chi è stata in realtà... Due incredibili versioni della storia del XX secolo diverse dalla nostra, due possibilità di vita vissute dalla medesima donna, in cui, come nell'effetto farfalla, le conquiste personali hanno il potere di cambiare i destini di molti altri allo stesso modo in cui il battito d'ali di una farfalla può provocare un uragano dall'altra parte del mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta MURANO 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it