Le migrazioni globali. Percorsi di storia per la scuola secondaria di primo grado
Raccontare la storia dell’umanità è raccontare anche, e soprattutto, di migrazioni, che, come un filo rosso, accompagnano l’evoluzione umana: migrazioni dei primi Sapiens dall’Africa in tutto il resto del pianeta, migrazioni dall’Europa alle Americhe, migrazioni dall’oriente all’occidente e viceversa. Ogni spostamento, ogni migrazione, ha una storia e porta con sé cambiamenti, mutamenti e arricchimenti culturali. Il volume, nato dall’esperienza dall’ONG italiana CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) e dal progetto europeo Get up and goals!, integra all’interno dei tradizionali programmi scolastici 12 percorsi che uniscono storia ed educazione alla cittadinanza. Ogni percorso è introdotto da una scheda che contestualizza l’attività, fornisce al docente degli spunti di approfondimento sulla tematica affrontata e la spiegazione dello svolgimento delle singole attività che compongono il percorso, oltre a numerose schede da distribuire alla classe e a materiali in formato digitale nelle Risorse online. Il volume guida le classi della scuola secondaria di primo grado attraverso una riflessione tematica strutturata in sei passaggi: analisi delle conoscenze pregresse, letture di brani, analisi di carte geostoriche e immagini, laboratori, compiti di realtà e riflessione finale. Privilegiando uno sguardo non tradizionale sulla storia dell’umanità, il libro approfondisce in modo nuovo e originale alcuni passaggi cardine (gli scambi culturali tra civiltà lontane, i cambiamenti climatici, le rivoluzioni tecnologiche, ecc.), focalizzandosi sui grandi movimenti migratori, volontari e forzati, che hanno punteggiato il cammino dell’uomo e della donna nei secoli.
- 
                                        Autore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Collana:
- 
                                        Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
                