E' un libro cosi completo che ne nasconde altri ancora: infatti descrive brevemente le cose (moltissime, fra l'altro) ma fornisce spunti per ulteriori ricerche e approfondimenti
Milano nascosta. Dalle pietre romane alla città che sale
Milano è composta da tante città diverse che, riunite, danno il volto alla città di oggi. L’autrice ha scomposto un tessuto apparentemente omogeneo, lo ha dissezionato, per rintracciarne i fili segreti, raccogliendo storie dimenticate, particolari che danno la chiave per conoscere meglio edifici notissimi o per scoprire per la prima volta luoghi nascosti della città. È un volume che insegna soprattutto a guardare con occhio nuovo una città che appare giorno dopo giorno sempre più bella. Ai milanesi e a chi viene da fuori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Di libri su Milano ne son stati scritti diversi nel tempo; questo è viceversa un libro scritto per sfidare il tempo stesso: non descrive i luoghi magici, desueti o notori della grande mela meneghina, in un certo senso au contraire li spiega nella loro essenza, ovvero nella loro matrice storica, nel loro PERCHÉ, nel loro CUSA L'È, per dirla proprio alla milanese. In una città che ha sempre avuto un rapporto difficile non a caso col suo passato e le sue tradizioni, mille volte tradite ma anche mille volte rinnovate, la chiave di lettura di un luogo generoso e crudelissimo al tempo stesso, che attrasse autocrati come Napoleone e anarchici come Bianciardi, serve parecchio soprattutto oggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it