Milano e il suo destino. Dalla città romana all'Expo 2015 - Carlo Tognoli,Lodovico Festa - copertina
Milano e il suo destino. Dalla città romana all'Expo 2015 - Carlo Tognoli,Lodovico Festa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Milano e il suo destino. Dalla città romana all'Expo 2015
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
11,00 €
11,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Dal nuovo piano regolatore - o di governo del territorio - all'Expo 2015. Milano sta tornando a discutere di se stessa e continuerà a farlo nel prossimo futuro. Collocando i problemi della città in una prospettiva storica, questo libro-intervista ne offre una chiave di lettura originale. La conversazione parte dalle caratteristiche geografiche e storiche di Milano: quanto conta il suo essere spartiacque tra la Lombardia irrigua e agricola e quella prealpina a vocazione manifatturiera? Quanto incide il trovarsi al centro dell'asse padano, di quello tra la Gallia e Roma imperiale e, poi, dei traffici verso l'Europa carolingia? E ancora: la conformazione urbana, da castrum a città circolare medievale, alla città sforzesca e leonardesca, a quella teresiana, napoleonica, della Rivoluzione industriale, del Secondo dopoguerra, fino all'epoca del centrosinistra e al postindustrialesimo. Il peso di Ambrogio, degli Umiliati, di Ariberto, degli Sforza, degli spagnoli, dei Borromeo, di Maria Teresa, dei grandi borghesi, del riformismo socialista, del fascismo piacentiniano, fino alle amministrazioni degli ultimi decenni. Per concludere con alcune considerazioni sulle scadenze più attuali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

190 p., Brossura
9788874932962

Conosci l'autore

Foto di Lodovico Festa

Lodovico Festa

Giornalista e scrittore, è stato un dirigente del PCI. Tra i fondatori de «il Foglio», ha esordito come romanziere con La provvidenza rossa (Sellerio 2016). Ha scritto anche tra gli altri, La confusione morale (Sellerio 2019) e Freddo al cuore (Marsilio, 2024).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it