Sembra una storia da telenovela. Personaggi comuni raccontati senza profondità e che non lasciano nulla. E per nulla Noir. Spegni il telecomando e vai a letto.
Mildred Pierce
Nel 1941, subito dopo essersi affermato, il noir rivolse le sue armi contro se stesso - con questo libro, che alla ferocia del genere assomma quella, anche più implacabile, del mélo. Fino alla sua uscita, le dark lady di innumerevoli romanzi (e di altrettanti film) usavano la seduzione per condurre qualsiasi maschio capitasse loro a tiro a forme di distruzione spesso molto peggiori della morte. Ma qui Cain - che di quelle storie aveva già scritto uno degli archetipi più potenti e imitati, Il postino suona sempre due volte - va molto oltre. Con le sue letali sorelle Mildred Pierce ha in comune il carattere, la capacità di andare dritta allo scopo - peraltro rispettabile, e cioè raggiungere un qualche benessere nell'America della Grande Depressione - e un fondato scetticismo nei confronti del genere maschile. Sul quale infatti trionfa, salendo uno alla volta tutti i gradini di un successo insperato, per una casalinga californiana malamente abbandonata dal marito. E in effetti niente sembrerebbe poter fermare l'ascesa di Mildred: niente, se non la sua immagine rovesciata, sua figlia Veda, la creatura forse più demoniaca di tutta la narrativa nera.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011

Mildred Pierce
Oggi voglio presentarvi una mia amica "Mildred Pierce" di James Kane, edizione Adelphi. Mildred è una donna molto particolare, affronta un matrimonio difficile, violento e molto alcolico ma questa cosa non labatte, anzi le permette di rinascere. Lei riesce a creare un impero dal nulla, riesce ad avere un rapporto con le sue figlie anche se un po' particolare. Mildred è una donna poliedrica, è una donna come noi, Mildred è uno specchio per tutte noi, a volte la ami, a volte la odi, a volte provi un grande senso di impotenza rispetto a quello che le succede, a volte non sei d'accordo con le scelte che fa, anche perché la vita di Mildred non è facile. Nella sua vita infatti c'è qualcosa di malvagio, di veramente malvagio e non mi riferisco al marito violento né alle difficoltà che deve affrontare per ottenere ciò che ha sempre desiderato e per realizzare i propri sogni. C'è qualcosa di violento in seno alla sua famiglia ma non voglio dirvi di più di questo libro meraviglioso che parla di una donna, di tutto ciò che una donna deve affrontare e di come con le unghie e con i denti Mildred riesca ad accaparrarsi la propria vita.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mimmo 22 aprile 2025Lettura poco soddisfacente
-
Katee 04 giugno 2023Mildred Pierce
Appassionante, incalzante, non annoia mai. Tocco noir e momenti di suspense. Cosa colpisce di più è la figura della protagonista, donna indipendente e coraggiosa che dovrà affrontare i demoni peggiori non lontano, ma molto vicino a sé.
-
davidavide 22 giugno 2022Noir madre-figlia
Un romanzo leggero ma dallo sguardo onesto, senza eroine. Finisce tutto con una bevuta, e va bene così.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it