Milestones Of A Legend 17 Original Albums - CD Audio di Coleman Hawkins
Milestones Of A Legend 17 Original Albums - CD Audio di Coleman Hawkins
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Milestones Of A Legend 17 Original Albums
Disponibilità immediata
20,90 €
20,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Il tenorsassofonista Coleman "The Hawk" Hawkins (1904-1969) è stato uno dei più importanti strumentisti del jazz. Il "padre del sassofono" conquistò questo strumento fino ad allora impopolare per il Jazz e influenzò le generazioni a venire. Aveva una forte personalità, una grande presenza e un'enorme curiosità musicale, tanto da rimanere stilisticamente aggiornato fino a ben oltre gli anni Sessanta. Dal 1924 fu membro della neonata Fletcher Henderson Orchestra, di cui fece parte per un anno anche Louis Armstrong, e che divenne presto il primo grande ensemble jazz. Dal 1934 al 1939 Hawkins visse in Europa, dove godette di grande popolarità e registrò con musicisti europei e americani. Al suo ritorno a New York dovette difendere il suo trono: allievi come Ben Webster, Chu Berry e Buddy Tate erano riusciti ad affermarsi durante la sua assenza. Ma con il successo fenomenale della sua registrazione "Body and Soul" del 1939 e dopo alcune jam session, tornò a essere il re del sassofono tenore. All'inizio sostenne i giovani musicisti Bebop e li promosse come musicisti nei suoi gruppi, in particolare Thelonious Monk. Andò spesso in tournée con gli ensemble di Jazz At The Philharmonic e registrò molti grandi album una volta che il formato LP si affermò a metà degli anni Cinquanta.

Dettagli

25 ottobre 2024
8595728270597

Conosci l'autore

Foto di Coleman Hawkins

Coleman Hawkins

1904, Saint Joseph, Missouri

Tenorsassofonista statunitense di jazz. Nel corso del suo soggiorno, dal '23 al '34, nell'orchestra di Fletcher Henderson, dove utilizzò talora anche il sax basso, elaborò un nuovo stile fluido e legato (di contro a quello staccato precedente), imitativo della tromba; perciò è stato considerato il «padre» dello strumento nel jazz. Caratteristico il suo linguaggio ricco di sottile vibrato, ornamentale (Body and Soul, 1939). Verso la metà degli anni '40 si mostrò sensibile ai nuovi fermenti musicali del bop, circondandosi di giovani musicisti, come Thelonious Monk, e registrando verso la fine del '49 il primo esempio di sassofono non accompagnato (Picasso). Suonò poi anche con Max Roach e Sonny Rollins.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail