La milizia del Duce muore sul Don. La 41ª legione «Cesare Battisti»: memorie dal fronte russo 1942-1943
Con queste parole il 16 dicembre 1942 un ufficiale tedesco cerca di trattenere alcuni soldati italiani in ritirata dal campo di battaglia. Da cinque giorni sono incalzati dalle truppe corazzate sovietiche che hanno sfondato il fronte sul Don tenuto dal II corpo d'armata italiano. Attraverso le testimonianze inedite di un centurione e di una camicia nera della 41a Legione Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale "Cesare Battisti" di Trento, Paolo Zanlucchi ricostruisce in presa diretta le sconvolgenti vicissitudini di quel reparto nei giorni dell'operazione "Piccolo Saturno", la grande offensiva russa che scardinò irrimediabilmente le difese italiane. Attraverso una narrazione avvincente il lettore viene condotto sul fronte orientale e nella sua aspra quotidianità, costellata di episodi di eroismo e fratellanza fra uomini, poco più che ragazzi, accomunati dallo stesso drammatico destino.
Venditore:
Informazioni:
Brossura p.199 9788868761073 Ottimo (Fine) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:27 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it