I Milòrd di Taormina. La comunità straniera a Taormina. Un originale percorso storico-artistico - Catholicus Ghumbert - copertina
I Milòrd di Taormina. La comunità straniera a Taormina. Un originale percorso storico-artistico - Catholicus Ghumbert - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
I Milòrd di Taormina. La comunità straniera a Taormina. Un originale percorso storico-artistico
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
22,77 €
22,77 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il testo è una testimonianza di un passato architettonico, paesaggistico e botanico. Parla delle sontuose ville e dei meravigliosi giardini che hanno reso famosa la città del Centauro. Aneddoti inediti dei loro costruttori e residenti umanizzano il racconto. Notizie ricercate e trovate nelle biblioteche e, dove possibile, negli archivi di alcuni discendenti di quegli stranieri che decisero di adottare questo paese come loro residenza. Ciò dà importanza, interesse e spessore al progetto, poiché la biblioteca e l’archivio storico cittadino offrono pochi documenti sui residenti stranieri, i “Milòrd”, e sugli eventi che hanno segnato Taormina all’inizio del XX secolo, mentre le informazioni orali degli anziani del luogo diventano sempre più sbiadite, confuse o dimenticate. Per quanto riguarda la parte storica e archeologica di alcuni monumenti ho avuto un valido aiuto e preziose informazioni da vari esperti, mentre per altre informazioni ho attinto liberamente dai libri delle mie biblioteche e nella raccolta di documenti su Taormina regalatomi dal duca di Carcaci, che custodisco nel mio Archivio su Taormina.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Takeforshop
Takeforshop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

16 novembre 2020
268 p., ill. , Brossura
9788832058246

Valutazioni e recensioni

  • Alfio Bonaccorso vivat, congratulazioi! Ci voleva un po’ di ordine nelle idee e nelle gallerie di personaggi. Felice di leggerlo, sottolinearlo, discuterlo, in questo ordine e in ordine diverso!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it