Marco Didio Falco è un giovane investigatore trentenne che si muove nella Roma dell'imperatore Vespasiano. I casi su cui è abituato a lavorare sono questioni da poco, come piccoli furti e frodi. Quando però si trova tra le braccia una ragazzina in fuga da due loschi figuri, in pieno Foro, non esita ad ospitare la fuggiasca e a farsi carico di un caso davvero troppo grande per lui, e che lo porterà persino nella lontana - e da lui detestata - Britannia. Scritto piuttosto bene, i personaggi fanno senz'altro appassionare il lettore alle loro vicende. Il protagonista è simpatico, ironico e ben caratterizzato, e la Roma dell'epoca è resa in modo esemplare. La storia, però, a volte tende a trascinarsi e anche a complicarsi un po' troppo, in modo non sempre ben comprensibile e scorrevole. Per il momento, con un volume letto per ognuna delle due serie, Publio Aurelio Stazio, l'investigatore ideato da Danila Comastri Montanari - e che si muove nella Roma dell'imperatore Tiberio, vince per 1 a 0 su questo comunque più che discreto Marco Didio Falco, per una storia senz'altro più scorrevole e anche un pizzico più credibile.
Falco non è un uomo di alta estrazione e la sua vita è un po' sregolata, ma i suoi metodi di indagine sono estrosi e brillanti. "Le miniere dell'imperatore" è l'atto di nascita di questo personaggio irresistibile; nel far luce su un traffico di lingotti, tra la lontana Britannia e una Roma corrotta, Falco è aiutato dalla bella e intelligente Elena Giustina.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELEONORA SAIA 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it